Sito web su Curriculum e Professione
 
Vincenzo Maruccio Avvocato

Vincenzo Maruccio Avvocato: Aree di lavoro

Vincenzo Maruccio è avvocato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2005. Oggi svolge la libero-professionale di avvocato presso il suo studio legale a Roma abilitato al patrocinio presso la Magistrature Superiori, di cui è titolare e fondatore, avvalendosi continuamente di collaboratori e professionisti esperti in pratiche giuridiche nel diritto commerciale-societario, nell’ambito imprenditoriale nazionale e internazionale.

L’avv. Vincenzo Maruccio ha maturato negli anni un’ampia esperienza presso i Tribunali come legale nominato per l’assistenza delle procedure concorsuali in contenziosi giudiziari di natura civilistica.
Inoltre, ha collaborato con amministrazioni straordinarie per la gestione del contenzioso e la verifica dei crediti.

Nel suo studio di Roma, l’avvocato Vincenzo Maruccio fornisce assistenza legale a società in crisi finanziaria curandone il risanamento mediante la presentazione di procedure di esdebitazione. Ma anche assistenza alle aziende pubbliche e private nei contenziosi, sia innanzi alle Magistrature Ordinarie sia innanzi ai Collegi Arbitrali per dirimere controversie in materia di appalti sia pubblici che privati.

In particolare, nel settore della contrattualistica privata e pubblica, si occupa di trattazione anche a livello di consulenza di vari aspetti della materia, quali:

  • assistenza legale per la predisposizione di piani concordatari e/o accordi di ristrutturazione del debito
  • diritto commerciale-societario, relativamente agli strumenti di collaborazione fra imprese: Associazioni Temporanee, Consorzi fra Imprese, società miste, società di progetto, fusioni, scissioni ed incorporazioni societarie etc.
  • appalti di lavori pubblici e privati
  • appalti pubblici di servizi e di forniture
  • riserve e risoluzione delle controversie nell’esecuzione dei lavori

Dal 2004, Vincenzo Maruccio collabora con la Confcooperative, la più importante organizzazione delle cooperative italiane, per la regolarizzazione delle cooperative alle nuove norme di diritto societario a seguito del d lgs 6/2003.

Oltre all’attività di avvocato Vincenzo Maruccio è stato nominato più volte componente di Collegi Arbitrali per la risoluzione di controversie relative a gare di appalto e componente di commissioni aggiudicatrici di gare.

Per approfondimento sugli studi accademici vai alla formazione di Vincenzo Maruccio.

Vincenzo Maruccio è avvocato libero professionista a Roma

“Anche quando le leggi sono scritte non dovrebbero mai rimanere immutate.” Aristotele.